Legno illegale importato dall’Amazzonia: la denuncia di Greenpeace

Legno illegale importato dall'Amazzonia: la denuncia di Greenpeace

Greenpeace nuovamente all’attacco circa l’annosa questione legname che arriva in Europa e in Italia direttamente dall’Amazzonia, pratica da anni purtroppo diffusa diventata ormai fuorilegge ma stando all’ultima denuncia dell’organizzazione ambientalista non si effettuano giusti controlli per verificare la provenienza del legno, anche l’Italia è sotto accusa per questo motivo.

È evidente che non possiamo fidarci del legname importato dall’Amazzonia brasiliana nel nostro Paese – ha dichiarato Esperanza Mora, responsabile della campagna Foreste di Greenpeace Italia – Il ministero delle Politiche agricole deve firmare subito il decreto che applica il Regolamento europeo del legno in Italia stabilendo gli opportuni controlli alle importazioni e sanzioni efficaci. Servono misure urgenti per combattere l’industria della deforestazione, spesso gestita da vere e proprie organizzazioni criminali. Tutelare le ultime foreste intatte del Pianeta serve a proteggere la biodiversità e il clima.

Non si è fatta attendere la replica del ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, che ha risposto in un tweet: Il mio impegno è concreto. La norma sul #legnoillegale è all’attenzione del cdm, già valutata dal preconsiglio.

Altre news