Un satellite lanciato nello spazio dalla Nasa che servirà a controllare e monitorare i livelli di anidride carbonica nella nostra atmosfera, il satellite rimarrà a quota 700 chilometri coprendo attraverso vari giri tutta la superficie del pianeta in circa 16 giorni, il satellite delle dimensioni di un frigorifero raccoglierà 69mila misurazioni ogni orbita per un totale di 8 milioni di dati ogni ciclo completo intorno alla Terra.
Michael Freilich, direttore della divisione Scienze della Terra della Nasa, ha detto: L’anidride carbonica nell’atmosfera gioca un ruolo fondamentale nel bilancio energetico del nostro pianeta ed è un fattore chiave nella comprensione di come il clima stia cambiando.
Dall’inizio dell’era industriale, la concentrazione di CO2 è aumentata da circa 280 parti per milione a più di 390 parti per milione e nel maggio 2013, è stato toccato, per la prima volta nella storia, il record di 400 parti per milione. Secondo i ricercatori il 20% di questo aumento si è verificato negli ultimi cinquant’anni.