Almeno è un inizio anche se solo a Pomezia ovvero le colonnine per ricaricare le auto elettriche già attive da tempo in altre parti del mondo Europa comprese da noi come sempre molto in ritardo ma almeno qualcosa comincia a muoversi in tal senso, queste nuove colonnine permettono in pratica di ricaricare fino all’80% della batteria del proprio veicolo elettrico in circa 15 minuti, non è un tempo molto breve ma si è notevolmente accorciato negli anni, certo non siamo ai livelli del pieno di benzina ma meglio di niente.
Sono quasi raddoppiati i punti per ricaricare le auto elettriche a Milano. Ai sessanta già disponibili sulle colonnine E-moving di A2A, si sono aggiunti circa cinquanta spazi nelle isole digitali.
Secondo gli scenari previsti da Rsem, nel 2030 in Italia saranno 10 milioni i veicoli elettrici in circolazione, concentrati per il 50% nelle grandi città, con consumi di energia elettrica dovuti alla mobilità inferiori al 5% e una riduzione delle importazioni di energia primaria per circa 1,8 miliardi di euro.