Arriva dalla Svezia la soluzione al riscaldamento globale, bioenergie combustibili e stoccaggio Co2, ecco la formula vincente

risc

Alcuni ricercatori della Chalmers university in Svezia dichiarano di avre trovato la ricetta giusta per combattere l’inquinamento attuale. Pubblicato sul Environmental Research Letters, i ricercatori sono convinti che il riscaldamento globale possa essere combattutto con una giusta miscela di bioenergie, cioè con combustibili ottenuti da  piante e derivati, bloccando l’immisione di Co2 prodotta.Utilizzando diversi modelli climatici i ricercatori sono riusciti ad elaborare diverse soluzioni di miscele per produrre i differenti fabbisogni energetici, ottimizzandone la produzione e riuscendo a ridurre di netto la produzione di Co2.

Secondo il loro studio, questo permetterebbe di utilizzare fonti green che abbinate allo stoccaggio del Co2 farebbe diminuire il surriscaldamento ambientale nel giro di mezzo secolo. L’unico problema che impedisce l’utilizzo di questa tecnologia è la difficoltà nel garantire uno stoccaggio efficiente dell’anidride carbonica prodotta. Infatti i ricercatori continuano a testare i progetti da loro creati per far si di garantirne un prodotto finale che sia efficace e duri nel tempo.

Altre news