Promuovere e lasciar emergere un utilizzo più consapevole dell’acqua.
Una lodevole iniziativa che è in corso proprio in questi giorni e che vede impegnati insieme in prima linea il Governo con il Ministero dell’ambiente per promuovere l’iniziativa #italiasicura #acquepulite, l’iniziativa che fa parte di un intento ben più grande e importante intende finalmente affrontare di petto la riqualificazione del sistema idrico italiano da troppi anni lasciato all’incuria e al dissesto totali soprattutto in alcune zone del nostro paese specie nel Sud Italia dove ad oggi addirittura mancano proprio vere infrastrutture al riguardo, se consideriamo poi quanto sia importante l’acqua come risorsa vitale e quanto sia delicata la sua sopravvivenza anche alla luce del recente rapporto dell’Onu sul fabbisogno mondiale.
La campagna intende promuovere e sostenere un utilizzo più consapevole dell’acqua cercando di far fronte all’inquinamento dei mari delle nostre falde acquifere, il degrado delle acque emerge chiaramente dai dati forniti dall’Istituto Nazionale di Statistica che evidenziano come circa 2 milioni di persone non siano allacciate alla rete fognaria e circa 9 milioni di persone abbiano ancora problemi con la quantità e la qualità dell’acqua del rubinetto. Gli obiettivi del Governo prevedono un corretto stanziamento dei fondi disponibili sia per sensibilizzare la popolazione sia per aumentare i controlli sulla manutenzione degli acquedotti da parte dei comuni, in modo da limitare l’inquinamento e favorire i sistemi di depurazione.
Nel corso dei lavori è stato presentato il nuovo portale dell’acqua (http://www.acqua.gov.it) che raccoglie i dati di interesse del settore idrico. Nasce da un progetto di collaborazione tra la Struttura di missione di Palazzo Chigi #italiasicura e l’Istituto Nazionale di Statistica. Il portale fornisce i contenuti tecnici relativi al mondo dell’acqua forniti da diverse Amministrazioni e disponibili in formato open data e su mappa interattiva. Per aumentare la consapevolezza dell’importanza del settore idrico, #italiasicura ha lanciato oggi anche la campagna di comunicazione sull’acqua con uno spot tv come inizio di una operazione verità su un settore che trova gli onori della cronaca solo per le carenze e le criticità. Gli spot #italiasicura #acquepulite rimandano alle opere da realizzare per disinquinare le nostre acque e gli strumenti disponibili a tutti i cittadini per seguire i lavori in corso.